Lipoaspirazione e mini-lipo
Per lipoaspirazione si intende il rimodellamento dei profili corporei mediante l’eliminazione del tessuto adiposo utilizzando cannule da aspirazione, con accessi chirurgici di pochi millimetri.
Le sedi più prone all’accumulo di adiposità localizzate, e per fortuna quelle in cui la lipoaspirazione fornisce i risultati migliori, sono l’addome, i fianchi, le regioni trocanteriche, l’interno delle ginocchia, le caviglie e il sottomento.
Si tratta di zone con un’importante valenza estetica, la cui definizione rende il corpo più bello e attraente.
Qualora sussista il desiderio di agire sulle suddette sedi, la lipoaspirazione è un intervento che ottiene ottimi risultati. Consente di asportare efficacemente gli eccessi adiposi e conferire un aspetto più tonico alla cute mediante accessi chirurgici minimi ed impercettibili. Una volta rimosso il tessuto adiposo, il rimodellamento tende ad essere mantenuto anche con moderate variazioni di peso, poiché gli adipociti sono cellule perenni ed una volta asportati non si riformeranno.
Durante la prima visita, si valuterà con il Dr. Giorgini il caso con cura, identificando le sedi e la tecnica più idonea a correggere le adiposità localizzate. Una volta fornite le informazioni necessarie e le risposte alle eventuali domande, sarà possibile procedere alla programmazione dell’intervento.
Il Dr. Giorgini ha sviluppato la sua competenza nella lipoaspirazione grazie alla Specializzazione in Chirurgia Plastica e al successivo lavoro ancora in essere presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, grazie all'esperienza maturata durante l'attività libero-professionale e grazie ai numerosi congressi e corsi a cui ha partecipato e partecipa tuttora.
Il Dr. Giorgini è attualmente socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), socio ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e socio SIM (Società Italiana di Microchirurgia).
Il tipo di anestesia, il contesto clinico e la durata della procedura dipendono dall’estensione delle aree su cui intervenire e dal quantitativo di tessuto da asportare.
In casi di aree molto circoscritte e quantitativi ridotti di tessuto in eccesso, è possibile eseguire l’intervento in regime ambulatoriale o di day surgery, con un’anestesia locale e l’ausilio di una blanda sedazione per rendere l’esperienza più confortevole.