Epilazione Laser Permanente

Consente la rimozione definitiva dei peli dall’area trattata, dopo un numero variabile di sedute.

Esistono molte apparecchiature medicali per l’epilazione. Fra tutte, la tecnologia che garantisce i migliori risultati e rappresenta il Gold Standard è il Laser ad Alessandrite.

I laser sono macchinari in grado di emettere onde luminose ad una precisa lunghezza d’onda, a seconda dell’elemento che utilizzano. Queste onde luminose, a contatto con un cromoforo specifico per ogni lunghezza d’onda, diventano energia termica e mediante termolisi selettiva eliminano la struttura bersaglio, che sia il pelo, un tatuaggio o una macchia.

L’Alessandrite presenta una lunghezza d’onda di 755 nanometri, specifica per l’epilazione.

La luce pulsata, per fare un esempio di apparecchiatura con una tecnologia diversa, emette onde luminose con molte lunghezze d’onda diverse, da 600 a 1200 nanometri. Si possono applicare filtri, ma non sarà mai selettiva ed efficace come un Laser.

 

Il Dr. Giorgini utilizza solo Laser e dispositivi medicali delle migliori marche in commercio, conformi ai più stringenti requisiti di qualità e sicurezza. 

Le indicazioni principali all’Epilazione Laser Permanente sono i peli neri o comunque scuri. Non presenta purtroppo la stessa efficacia con peli rossi o biondi.

Questo trattamento non è indicato in soggetti con pelle molto scura, poiché il pigmento melaninico incamera parzialmente l’energia emessa dal laser, con il rischio di macchie ipopigmentate sulla cute.

È possibile trattare pressoché tutte le sedi anatomiche: volto, collo, ascelle, braccia, torace, addome, inguine, gambe.

È consigliabile durante la prima seduta di iniziare da aree non esposte, come ascelle e inguine, per verificare la risposta della cute al trattamento.

Nel caso di peluria fine è comunque possibile l’Epilazione Laser, si consiglia di non raderli prima per evitare un aumento delle dimensioni dei peli.

Nel caso di pregressa depilazione con ceretta, è consigliabile attendere 3 settimane prima di effettuare una seduta di Epilazione Laser.

Si consiglia di depilare con lametta il giorno prima le zone da trattare. Si raccomanda un unico passaggio e non contropelo, per non infiammare i bulbi piliferi.

La frequenza con cui dilazionare le sedute dipende dalla sede anatomica e dal numero di peli presenti. 

Inizialmente si consigliano sedure dilazionate di 6 settimane per il corpo e un mese per il volto.

Con il ripetersi dei trattamenti i tempi tra una seduta e la successiva aumentano fino a circa 3 mesi.

Il numero definitivo di sedute non può essere definito a priori.

Generalmente dopo 3-4 sedute viene eliminata in modo permanente la maggior parte dei peli, a prescindere dalla sede anatomica. Con ulteriori 3-4 sedute più dilazionate si riesce ad ottenere un risultato quasi completo. Potranno poi essere necessarie 1-2 sedute di refiniment annuali per mantenere il risultato.

È un trattamento particolarmente utile nelle persone con pelli sensibili che sviluppano facilmente irritazioni o follicoliti dopo la depilazione con metodi non permanenti.

Nel caso di sindromi che comportano un maggiore irsutismo, come ad esempio l’ovaio policistico, il trattamento è ugualmente efficace, ma richiede un numero maggiore di sedute.

In soggetti particolarmente sensibili è possibile applicare una crema anestetica prima del trattamento per ridurre ulteriormente la sensazione percepita, ma non si tratta di un trattamento doloroso ed è ben tollerato in tutte le sedi.

 

Dopo il trattamento si raccomanda di applicare ghiaccio sulle aree trattate e la sera una pomata con antibiotico e cortisone. 

Nei 3-4 giorni successivi si consiglia di applicare una crema idratante e lenitiva.

Si raccomanda di evitare l’esposizione solare e lampade abbronzanti per 7 giorni prima del trattamento e per i 21 giorni successivi.

Si potrà fare la doccia il giorno stesso. Non vi sono limitazione all’attività lavorativa né sportiva, il ritorno alla vita sociale è immediato e completo.

Durante la prima visita, si valuterà con il Dr. Giorgini il caso specifico con cura, le sedi che la paziente vorrebbe trattare, e se vi è l’indicazione all’epilazione permanente con laser. Una volta fornite le informazioni necessarie e le risposte alle eventuali domande, sarà possibile procedere al trattamento o alla programmazione dello stesso.

Il Dr. Giorgini ha sviluppato la sua competenza nell’Epilazione Laser Permanente grazie alla Specializzazione in Chirurgia Plastica e al successivo lavoro ancora in essere presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, grazie all'esperienza maturata durante l'attività libero-professionale e grazie ai numerosi congressi e corsi a cui ha partecipato e partecipa tuttora.

Il Dr. Giorgini è attualmente socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), socio ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e socio SIM (Società Italiana di Microchirurgia)

 

Per maggiori informazioni prenota una visita con il Dr. Giorgini