Chirurgia intima femminile - Labioplastica
Comprende gli interventi di chirurgia plastica volti a migliorare l’aspetto e le proporzioni delle piccole e grandi labbra.
La variabilità nella forma e dimensioni dei genitali esterni femminili può essere molto elevata, e le differenze interindividuali non devono essere percepite a priori come un difetto. Tuttavia, in certi casi la conformazione di questa regione può comportare disagio nella vita intima come in situazioni quotidiane.
Quando le piccole labbra sono troppo sviluppate posso rappresentare una problematica sia estetica che funzionale. Le loro dimensioni eccessive rendono meno armonico l’aspetto di tutta la regione genitale, possono causare problematiche nell’abbigliamento, alle volte causano fastidio nei rapporti sessuali e anche nella semplice postura seduta.
Quando le grandi labbra presentano un volume troppo ridotto, si perde l’armonia di proporzione con le piccole labbra, con un aspetto complessivamente meno attraente e sensuale.
L’intervento di labioplastica consente di correggere efficacemente e in modo permanente queste situazioni. A seconda dei casi si interverrà rimodellando e riducendo le dimensioni delle piccole labbra, oppure aumentando il volume delle grandi labbra, o ancora la combinazione delle due procedure. La regione genitale migliorerà sul piano estetico e si risolveranno i fastidi legati alle dimensioni eccessive delle piccole labbra.
Durante la prima visita, si valuterà con il Dr. Giorgini il caso specifico con cura e la tecnica più idonea per migliorare l’aspetto e le proporzioni della regione intima e raggiungere così il risultato atteso. Una volta fornite le informazioni necessarie e le risposte alle eventuali domande, sarà possibile procedere alla programmazione dell’intervento.
Il Dr. Giorgini ha sviluppato la sua competenza nella chirurgia intima femminile grazie alla Specializzazione in Chirurgia Plastica e al successivo lavoro ancora in essere presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, grazie all'esperienza maturata durante l'attività libero-professionale e grazie ai numerosi congressi e corsi a cui ha partecipato e partecipa tuttora.
Alla fine dell’intervento verranno applicati alcuni punti di sutura nel bordo delle piccole labbra. Nei casi in cui viene prelevato tessuto adiposo per reinnestarlo a livello delle grandi labbra, sarà presente anche un accesso di circa 3 mm interno all’ombelico, suturato un punto. Non vi saranno suture sulle grandi labbra.
I punti saranno in materiale riassorbibile, non sarà per tanto necessario rimuoverli ma si staccheranno da soli in circa 12-16 giorni.
Non sarà necessario apporre alcuna medicazione sull’area genitale: si potrò procedere alla normale igiene personale e indossare i consueti slip già dal giorno dell’intervento.
È possibile riprendere l’attività lavorativa dal giorno seguente se di tipo impiegatizio, il ritorno completo alla vita sociale sarà immediato. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo una settimana.
Il gonfiore post-operatorio si riduce in 7-10giorni, mentre per la completa risoluzione ci vorranno circa 3 settimane.
Si raccomanda di evitare rapporti interessanti la sede operata per 3 settimane.
Si tratta di un intervento che risolve efficacemente le problematiche estetiche e funzionali a carico dei genitali femminili esterni, migliorando la forma, le dimensioni e le proporzioni delle piccole e grandi labbra e conferendo così un aspetto più attraente e sensuale alla regione intima.
Per maggiori informazioni prenota una visita con il Dr. Giorgini