Rinoplastica e rinofiller

La Rinoplastica comprende tutti gli interventi di chirurgia plastica volti a migliorare l’estetica della piramide nasale. Verrà esposto in seguito anche il rinofiller, realizzato applicando filler a base di acido ialuronico in punti specifici della piramide nasale, tecnica conosciuta anche come “rinoplastica non chirurgica”.

Il naso ha un ruolo fondamentale nell’estetica del volto e di come il soggetto viene percepito da chi osserva, rendendo il viso più o meno bello, attraente ed affascinante.

Non vi sono dei criteri che definiscano universamente il “naso perfetto”, tuttavia vi sono caratteristiche che possono incidere sulla attrattività, quali la larghezza, la rettilineità del setto piuttosto che la sua deviazione, la presenza del gibbo sul dorso, la sottigliezza piuttosto che la bulbosità della punta, la definizione delle narici piuttosto che la loro l’ipertrofia.

Per la buona riuscita di una rinoplastica è fondamentale un approccio personalizzato.  La piramide nasale deve essere analizzata nel contesto del volto e della fisicità. In un uomo possono essere auspicabili dimensioni non desiderabili in una donna, il naso di una ragazza alta andrà studiato e approcciato diversamente rispetto a quello di una donna più minuta, etc.

Durante la prima visita, si valuterà con cura il caso specifico e la procedura più idonea a migliorare la l’aspetto della piramide nasale. Una volta fornite le informazioni necessarie e le risposte alle eventuali domande, sarà possibile procedere alla programmazione dell’intervento.

Il Dr. Giorgini ha sviluppato la sua competenza nella rinoplastica grazie alla Specializzazione in Chirurgia Plastica e al successivo lavoro ancora in essere presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, grazie all'esperienza maturata durante l'attività libero-professionale e grazie ai numerosi congressi e corsi a cui ha partecipato e partecipa tuttora.


Il Dr. Giorgini è attualmente socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), socio ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e socio SIM (Società Italiana di Microchirurgia)

Rinoplastica

Il Dr. Giorgini esegue la rinoplastica mediante la tecnica chiusa, ovvero senza incidere la columella e senza nessuna cicatrice sulla cute. Gli accessi chirurgici saranno tutti all’interno delle cavità nasali, invisibili dall’esterno.

La procedura è sempre personalizzata e modellata su misura.

Le strutture su cui interviene il Dr. Giorgini, qualora necessario, sono la punta, il dorso, il setto, le cartilagini alari e le pareti laterali. 

L’intervento consente di correggere eventuali deviazioni del setto, eliminare il gibbo dal dorso, migliorare la forma e proiezione della punta sollevandola e assottigliandola ove necessario, stringere tutta la struttura quando troppo larga e in generale rendere tutto il naso complessivamente più proporzionato ed esteticamente attraente.

 

Il Dr. Giorgini esegue questa procedura in anestesia generale.

La durata dell’intervento è circa 2h00, variabile a seconda del caso specifico.

Alla fine dell’intervento verrà applicato un tampone per narice e un gessetto di protezione modellato artigianalmente sul naso operato.

I tamponi saranno rimossi il giorno seguente all’intervento, il gessetto dopo 10 giorni, a partire dai quali sarà utilizzato solo durante la notte per altri 10 giorni.

I punti di sutura saranno tutti all’interno delle narici e in materiale riassorbibile, non sarà necessario rimuoverli e si staccheranno da soli dopo 12-14 giorni.

Si raccomanda di non bagnare il gessetto finché in sede, sarà possibile fare la doccia, lavare i capelli con il capo reclinato all’indietro come dal parrucchiere e pulire gli occhi e il volto con dischetti struccanti.

È possibile riprendere l’attività lavorativa dal giorno seguente alle dimissioni se di tipo impiegatizio. Il ritorno alla vita sociale sarà possibile già pochi giorni e sarà completo alla rimozione del gessetto, a 10 giorni dall’intervento.

Il gonfiore post-operatorio si riduce in 7-14 giorni, mentre per la completa risoluzione ci vorrà circa un mese.

Si tratta dell’intervento più efficace nel rimodellare la piramide nasale e di correggere tutti i defetti presenti, con un miglioramento a livello del dorso, delle cartilagini alari, della larghezza e della punta, esaltandone la struttura e conferendo nel complesso al viso un aspetto esteticamente più piacevole e più attraente.

Il Dr. Giorgini esegue la Rinoplastica come unica procedura o contestualmente ad altri interventi chirurgici facciali, come il lifting cervico-facciale, la blefaroplastica (superiore e/o inferiore) e il lifting fronto-temporale. Può essere associata anche ad interventi in altri distretti, come la mastolastica additiva, la lipoaspirazione, etc etc.

Rinofiller

Chiamato impropriamente anche “rinoplastica non chirurgica” o “rinoplastica liquida”, si tratta dell’applicazione di filler a base di acido ialuronico in punti specifici del naso per correggerne alcuni difetti. Il rinofiller è una metodica non invasiva e in grado di produrre risultati estetici molto soddisfacenti, ma solo con le corrette indicazioni.

Non si tratta di una vera e propria rinoplastica, poiché non si agisce sulla struttura della piramide nasale e non consente una correzione a 360 gradi dei difetti. Non è possibile asportare l’eccesso di tessuti, come il gibbo dal dorso o un un’ipertrofia delle cartilagini che rendono la punta bulbosa. 

In casi selezionati il rinofiller è efficace nel correggere difetti del dorso, ad esempio colmando una piccola concavità a livello della radice nasale. In certi casi è possibile migliorare l’aspetto e la proiezione della punta, agendo sulla columella e sulla punta stessa, ottenendo un risultato molto soddisfacente senza ricorrere alla chirurgia.

Il Dr. Giorgini esegue il rinofiller a livello ambulatoriale, con anestesia topica.

La durata della procedura è circa 30 minuti e il ritorno alla vita lavorativa e sociale sarà immediato. 

Non vi saranno limitazioni alla doccia, al trucco e all’attività sportiva.

I risultati durano all’incirca per 8 mesi.

È importante sottolineare che non tutti i difetti e non tutti i nasi possono essere corretti e migliorati con il rinofiller. In nasi che nel contesto del volto e della fisicità della paziente si presentano già grandi, l’applicazione di acido ialuronico potrebbe correggere alcuni difetti, ma nel complesso comporterebbe una perdita di armonia e attrattività del volto: in quei casi il rinofiller è controindicato e il miglioramento estetico si ottiene con la rinoplastica.

Per maggiori informazioni prenota una visita con il Dr. Giorgini