Lifting del labbro superiore - Liplift

Il lifting del labbro superiore, chiamato anche Liplift, è una procedura che aumenta l’esposizione del vermiglio (il “labbro rosso”) ed accorcia cute del labbro superiore, che tende ad allungarsi con l’età o alle volte è costituzionalmente eccessivamente rappresentata.

Quando il labbro superiore è troppo lungo, conferisce un aspetto meno giovane e più stanco a tutto il volto, si riduce l’esposizione dei denti durante il sorriso e il vermiglio appare sottile e introflesso. 

Andando a correggere questa situazione, con l’accorciamento della parte cutanea del labbro superiore ed avendo così una maggiore estroflessione e rappresentazione del vermiglio, si percepirà nel complesso una maggiore attrattività del volto e un aspetto più giovane e fresco.

Durante la prima visita, si valuterà con il caso specifico con cura e la tecnica più idonea per sollevare ed estroflettere il labbro superiore. Una volta fornite le informazioni necessarie e le risposte alle eventuali domande, sarà possibile procedere alla programmazione dell’intervento.

Il Dr. Giorgini ha sviluppato la sua competenza nel lifting del labbro superiore grazie alla Specializzazione in Chirurgia Plastica e al successivo lavoro ancora in essere presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, grazie all'esperienza maturata durante l'attività libero-professionale e grazie ai numerosi congressi e corsi a cui ha partecipato e partecipa tuttora.

Il Dr. Giorgini è attualmente socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), socio ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e socio SIM (Società Italiana di Microchirurgia)

Il Dr. Giorgini esegue il “Liplift” mediante l’asportazione di una losanga di cute del labbro superiore a forma di “corna di bufalo” (“bullhorn liplift”), la dissezione dei piani profondi (tecnicadeep plane”) e l’ancoraggio del lembo cutaneo in una nuova posizione, più in alto. Ne consegue così il sollevamento e la rotazione del labbro superiore. 

La cicatrice cadrà alla base nella piramide nasale, ben nascosta dalla stessa. 

Il Dr. Giorgini esegue questa procedura in anestesia locale, eventualmente con l’ausilio di una blanda sedazione per rendere l’esperienza più confortevole.

La durata dell’intervento è circa 1h00, variabile a seconda del caso specifico.

Alla fine dell’intervento viene applicata una piccola medicazione sulla sutura.

La maggior parte dei punti di sutura saranno interni e non sarà necessario rimuoverli, mentre i punti cutanei saranno rimossi dopo 4 giorni.

Una volta rimossi i punti verranno applicati steril strip, si raccomanda di non bagnare e non truccare la cicatrice per la prima settimana. 

Si raccomanda nelle prime settimane di non introflettere il labbro per controllare la guarigione, poiché tale gesto sollecita le suture e potrebbe indurre un piccolo allargamento della cicatrice. 

Sarà possibile dal giorno dell’intervento fare la doccia e lavare i capelli con il capo reclinato all’indietro.

È possibile riprendere l’attività lavorativa dal giorno seguente se di tipo impiegatizio, il ritorno completo alla vita sociale sarà possibile e 5-7. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 2 settimane.

Il gonfiore post-operatorio si riduce in 7-10giorni, mentre per la completa risoluzione ci vorranno circa 3 settimane.

Si tratta di un intervento efficace nel sollevare e ruotare il labbro superiore, migliorando l’esposizione dei denti durante il sorriso e aumentando l’estroflessione del vermiglio (il “labbro rosso”), conferendo un aspetto più attraente e giovane al volto.

Il Dr. Giorgini esegue il lifting del labbro superiore come unica procedura o contestualmente ad altri interventi chirurgici facciali, principalmente al lifting cervico-facciale. In altri casi può essere associato alla blefaroplastica (superiore e/o inferiore), bichectomia e peeling cutanei

Per maggiori informazioni prenota una visita con il Dr. Giorgini