Lifting cervico-facciale e Minilifting
Il lifting cervico-facciale (tecnicamente denominato “ritidectomia”) ed il minilifting sono interventi chirurgici volti a riposizionare la cute ed i tessuti sottocutanei del volto e del collo, correggendo così gli effetti del rilassamento, della ptosi (“caduta”) e dell’atrofia che si verificano con il passere del tempo.
L’obiettivo dell’intervento è quello di rendere più attraente e “fresco” il volto e il collo, in modo naturale e senza che conferire un aspetto “tirato” o artefatto. Questo miglioramento si ottiene mediante il sollevamento e il riposizionamento dei tessuti, asportando l’eccesso di cute che si è creato nel tempo. Si avrà una ridefinizione del profilo mandibolare, una nuova tensione della cute al di sotto del mento e l’eliminazione o almeno l’attenuazione delle rughe e dei solchi più evidenti.
Durante la prima visita, si valuterà con il Dr. Giorgini il caso specifico con cura, identificando le aree su cui intervenire e la tecnica più idonea a raggiungere il risultato atteso. Una volta fornite le informazioni necessarie e le risposte alle eventuali domande, si potrà procedere alla programmazione dell’intervento.
Il Dr. Giorgini ha sviluppato la sua competenza nel lifting cervico-facciale e minilifting grazie alla Specializzazione in Chirurgia Plastica e al successivo lavoro ancora in essere presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna, grazie all'esperienza maturata durante l'attività libero-professionale e grazie ai numerosi congressi e corsi a cui ha partecipato e partecipa tuttora.
Il Dr. Giorgini è attualmente socio SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica), socio ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e socio SIM (Società Italiana di Microchirurgia)
Lifting cervico-facciale
Si tratta di un intervento che conferisce un aspetto più attraente e giovane al volto e al collo, mediante il sollevamento ed il riposizionamento della cute e dei tessuti sottocutanei.
I tessuti profondi vengono mobilizzati e ancorati in una nuova posizione, consentendo poi di ridisporre la cute, eliminandone l’eccesso, senza che il volto abbia un aspetto “tirato” o artefatto, con un significativo miglioramento a livello del viso e del collo.
Si tratta di un intervento tecnicamente complesso viste le sedi anatomiche interessate, l’importanza di una dissezione meticolosa per preservare le strutture vascolari e nervose presenti e le alte aspettative correlate a questo intervento.
Il Dr. Giorgini esegue questa procedura in anestesia generale, con una notte di degenza presso la clinica in cui esegue l’intervento e le dimissioni la mattina seguente.
La durata della procedura chirurgica è di circa 3 ore, variabile a seconda del caso specifico.
Le cicatrici sono ben nascoste dai capelli nella regione temporale, scendo a contornare il margine anteriore del padiglione auricolare, circondano il lobo dell’orecchio e proseguono nel solco retroauricolare, da qui si esauriscono nuovamente tra i capelli della regione nucale.
Alla fine dell’intervento viene posizionato un drenaggio per lato e un morbido bendaggio a proteggere le aree interessate dall’intervento. Sia i drenaggi sia la fasciatura sanno rimossi la mattina successiva.
Non si tratta di un intervento doloroso, e la sensazione di tensione nel post-operatorio viene generalmente controllata con una blanda terapia analgesica.
Dopo 5-7 giorni vengono rimossi tutti i punti di sutura, sarà possibile lavare i capelli e le cicatrici saranno coperte con steril strip per un’altra settimana.
Alle volte possono presentarsi aree ecchimotiche che regrediscono in 7-10 giorni.
Dopo una settimana sarà possibile tornare all’attività lavorativa se di tipo impiegatizio, il ritorno completo alla vita sociale sarà possibile e 2 settimane. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo un mese.
Il gonfiore post-operatorio si riduce in 7-10 giorni, mentre per la completa risoluzione ci vorrà circa un mese.
Si tratta di un intervento che richiede impegno da parte del paziente e una specifica competenza da parte del Chirurgo Plastico, ma che consente di ottenere risultati a livello del volto e del collo non raggiungibili con altre procedure.
Il Dr. Giorgini esegue il lifting cervico-facciale come unica procedura o contestualmente ad altri interventi chirurgici facciali, quali il lifting della fronte e/o temporale, la blefaroplastica (superiore e/o inferiore), la rinoplastica e peeling cutanei.
Minilifting
Si tratta di un intervento che conferisce un aspetto più attraente e giovane al volto, con un beneficio a livello del collo minore rispetto al lifting cervico-facciale.
Consiste nel sollevamento ed il riposizionamento dei tessuti profondi del volto, che vengono mobilizzati e ancorati in una nuova posizione, consentendo poi di ridisporre la cute, eliminandone l’eccesso, senza che il volto abbia un aspetto “tirato” o artefatto.
Si tratta di un intervento tecnicamente più semplice rispetto al lifting cervico-facciale, poiché la dissezione sia sottocutanea sia dei tessuti profondi è più limitata.
Il Dr. Giorgini esegue questa procedura in anestesia locale con sedazione, in regime ambulatoriale o di day surgery presso una clinica, con rientro al domicilio dopo l’intervento.
La durata della procedura chirurgica è di circa 2 ore, variabile a seconda del caso specifico.
Le cicatrici saranno quasi impercettibili, contornano il margine anteriore del padiglione auricolare, circondano il lobo dell’orecchio e proseguono ben nascoste nel solco retroauricolare.
Alla fine dell’intervento viene applicato un morbido bendaggio a proteggere le aree interessate dall’intervento, che verrà rimosso dopo 5-7 giorni.
Non si tratta di un intervento doloroso, e la sensazione di tensione nel post-operatorio viene generalmente gestita bene con una blanda terapia analgesica.
Dopo 5-7 giorni vengono rimossi tutti i punti di sutura e sarà possibile fare la doccia completa. Le cicatrici saranno coperte con steri strip per un’altra settimana.
Alle volte possono presentarsi aree ecchimotiche che regrediscono in 7-10 giorni.
Dopo una settimana sarà possibile tornare all’attività lavorativa se di tipo impiegatizio, il ritorno completo alla vita sociale sarà possibile e 2 settimane. L’attività sportiva potrà essere ripresa dopo 3 settimane.
Il gonfiore post-operatorio si riduce in 7-10 giorni, mentre per la completa risoluzione ci vorrà circa un mese.
Si tratta di un intervento efficace nel conferire un aspetto più attraente e giovane al volto, è tecnicamente più semplice e meno invasivo rispetto al lifting cervico-facciale, tuttavia i risultati che si possono ottenere e la durate degli stessi sono inevitabilmente inferiori rispetto a quanto raggiungibile con un lifting completo.
Il Dr. Giorgini esegue il minilifting come unica procedura o contestualmente ad altri interventi chirurgici facciali, quali il lifting delle sopracciaglia, la blefaroplastica (superiore e/o inferiore), e peeling cutanei.
Per ulteriori informazioni prenota una visita con il Dr. Giorgini.